Candidati CIG NORD

  • Anna Ancona
  • Franco Baldini
  • Davide Baventore
  • Roberta Cacioppo
  • Piero Cai
  • Francesco  De Ambrogi
  • Valeria Egidi
  • Loredana Fuggetta
  • Ornella Galuppi
  • Chiara Guardigli
  • Luca Mazzucchelli
  • Daniele Aldo Pallone
  • Emanuele Prosepe
  • Stefania Rivoira
  • Claudio Tonzar

Per sostenere Cultura e Professione vota tutti i candidati del CDA e del CIG per il tuo collegio (Nord, Centro, Sud)!

SCARICA E STAMPA L’ELENCO DEI  Candidati NORD 2013

Anna AnconaPsicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Socia della Società Psicoanalitica Italiana. Tesoriere del Centro Psicoanalitico di Bologna, Consigliere del CIG dell’ENPAP, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Svolgo la libera professione di psicoterapeuta e di consulente per Istituzioni pubbliche e Cooperative sociali, presso le quali svolgo attività di supervisione e formazione di educatori ed insegnanti. Esperta in Psicoanalisi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mi  occupo di tutela dei minori sia con attività di prevenzione che di cura.

Franco BaldiniPsicologo, psicoterapeuta vive a lavora a Verona. Ha 59 anni e si è laureato a Padova nel 1976.Si è specializzato negli Stati Uniti dove ha ottenuto il titolo di Supervisore e Didatta dell’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York. E’ stato direttore e responsabile del Centro Albert Ellis di Verona fino al 1991.Socio didatta della SITCC (Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva) è didatta e responsabile  della sede di Verona della Scuola di Specializzazione dell’APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) e dell’SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva).Ha lavorato per due anni presso il M.E.P.E.S. (Movimento di Educacao Promocional do Espirito Santo) in Brasile  come psicologo. Ha collaborato con il Comune di Verona e di Bolzano per i corsi di formazione per le insegnanti di Scuola Materna. Ha tenuto un corso di formazione sull’assertività per i dipendenti delle Ferrovie dello Stato.Nell’ultimo anno ha curato la parte clinica e di supervisione del Progetto Percorsi Responsabili che prevedeva un percorso psicoterapeutico individuale per carcerati finalizzato a ridurre le recidive. Ha partecipato a vari  Congressi della SITCC dove ha presentato numerosi lavori. E’ autore di articoli pubblicati su varie riviste e di alcuni libri. Nel 2012 ha costituito con alcuni colleghi psicologi l’ASPP (Associazione Servizi Prevenzione Psicologi)  per portare avanti un’iniziativa che ha l’obiettivo di ottenere  la restituzione del montante contributivo versato all’Enpap.

Davide Baventore. Laureato all’Università Cattolica di Milano dopo aver frequentato il primo biennio all’università di Padova. Professionalmente mi sono occupato dell’assistenza psicologica di pazienti oncologici presso reparti di day hospital oncologico e attualmente presso l’unità di cure palliative di un ospedale del milanese. A questo affianco il lavoro all’interno di un centro diurno per pazienti psichiatrici e l’attività libero professionale. Ho lavorato per anni nel terzo settore, in particolare  con i minori in progetti che utilizzano lo sport come strumento per intervenire nei contesti di rischio, e ho collaborato a diversi progetti dell’Università Cattolica rivolti ai minori. Socio dell’associazione Psicologi senza Frontiere, vincitrice di un bando Cariplo per l’intervento con la grave emarginazione.Sono membro del direttivo dei Giovani Psicologi della Lombardia, un gruppo di professionisti che supporta e coinvolge i giovani colleghi, perché credo nel valore del fare rete e nell’importanza di partecipare attivamente alla vita della nostra categoria. Mi candido con Cultura e Professione come consigliere del CIG Nord perché vorrei che l’Enpap fosse gestito nell’interesse degli psicologi liberi professionisti e non utilizzato – come adesso – per mantenere un sistema di potere che non giova ai colleghi.

Roberta Cacioppo. Psicoterapeuta specializzata in Età Evolutiva a indirizzo Psicodinamico: in ambito clinico lavoro privatamente e presso un servizio di Tutela Minori. L’altra mia occupazione prevalente è quella di Consigliere dell’Ordine della Lombardia, dove mi occupo principalmente di deontologia, psicologia dell’emergenza, psicologia giuridica, promozione della professione. Sono socia fondatrice e Vicepresidente dell’Associazione Giovani Psicologi della Lombardia. Credo molto nell’interazione e nella comunicazione: temi a noi molto cari quando lavoriamo con altri, e che potremmo valorizzare maggiormente innanzitutto per noi stessi, per la nostra categoria.Mi candido con Cultura e Professione come Consigliere del CIG Nord per essere portavoce preciso e fedele di quanto accade all’interno del palazzo, e per coniugare le istanze spesso molto “istintive” dei colleghi con la reale fattibilità di determinati progetti che riguardano il nostro futuro.

Piero Cai. 48 anni, residente a Genova, Dirigente a tempo indeterminato presso U.O. Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’IRCCS Azienda Ospedale Universitaria San Martino di Genova e Responsabile Coordinatore della Rete Psicologia del Piano Socio Sanitario Regionale Ligure 2009/11. E’ laureato a Padova e specializzato in Psicologia Clinica ad indirizzo Individuale e di gruppo. Dal 1996 al 2010 ha svolto incarico di Giudice Onorario presso Tribunale per i Minorenni di Genova. Dal 2006 è Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria. Svolge attività di docenza per l’Università degli studi di Genova- Facoltà di Medicina e Facoltà di Scienze della Formazione e di formazione del personale per l’Ospedale San Martino.

Francesco  De Ambrogi. Laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Sociale e dello Sviluppo nel 2001. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2003. Specializzato in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale presso l’A.S.I.P.S.E., Scuola Formazione quadriennale legalmente riconosciuta ai sensi del DM 24.10.97, art. 3 legge 56/89 nel 2008. Conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con tesi dal titolo: “Resilienza e Disadattamento Lavorativo. Aspetti di Sviluppo, Personalità, Clinici e Forensi” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’Anno Accademico 2010/11.Principali aree e contesti di attività Professionale:Psicologo Psicoterapeuta libero professionista (dal 2008). Socio dello Studio Associato ISMEC (dal 2007) con focalizzazione su: Orientamento scolastico e professionale / consulenza alla carriera / coaching, Psicologia Giuridica con particolare, ma non esclusiva, attenzione al tema del disadattamento lavorativo,    Attività psicodiagnostica, Interventi nelle organizzazioni con particolare attenzione alla prevenzione del rischio stress lavoro correlato. Università Cattolica del Sacro Cuore (dal 2003): Attività di ricerca in collaborazione con CROSS (Centro di Ricerche sull’orientamento scolastico-professionale e sullo sviluppo delle organizzazioni). Attività didattica: Cultore della Materia ed Esercitatore di Laboratorio per l’insegnamento Teoria e Tecnica dei Test Psicologici.

Valeria Egidi. Psicologa, Psicoterapeuta  (iscritta all’elenco speciale nell’ albo della Lombardia)  dalla costituzione degli albi (gennaio 1990)  Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, e dell’IPA (International Psychoanalytical Association). Psicologa e psicoterapeuta  in servizi per l’età evolutiva e consultorio familiare per quindici anni (1975-90) a Torino e Abbiategrasso (MI). Dal 1999  direttrice della collana  di psicoanalisi: Psicoanalisi. Psicoterapia analitica  (Franco Angeli, Milano). Autrice di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche e di volumi tra cui: Su di spirito. Quando l’alcol è un problema  (con  Michele G. Sforza) (2002)  e L’ipocondria e il dubbio, (con Giuseppe.Civitarese ) 2011. Membro del Committee dell’IPA (Working Group) sul pregiudizio  dal 2005 al 2009. Tesoriere del Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti” 2004-2009. Membro del CIG  dell’ENPAP  nell’ultima Consiliatura (2009-13) e del Gruppo di Lavoro Investimenti.

Loredana Fuggetta. Psicologa e psicoterapeuta. Mi sono laureata nel 2003, con indirizzo Psicologia clinica e di comunità, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Dopo avere svolto esperienza formativa nell’area della prevenzione del disagio e del maltrattamento all’infanzia, sono stata autorizzata alla professione dall’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte a gennaio 2005. Dal 2006 risulto iscritta nella graduatoria finale per la Selezione Esperti in Psicologia e Criminologia Clinica – art. 132 DPR 230/2000 – presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Torino. Nel 2010, presso la Scuola S.P.P. di Torino, dopo un’esperienza formativa anche presso la “Casa Circondariale Lorusso e Cutugno” di Torino, ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Adulta, con seguente iscrizione nell’elenco degli Psicoterapeuti presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte. Risulto inoltre iscritta negli Albi C.T.U. e Periti presso il Tribunale Ordinario di Torino. Da alcuni anni svolgo attività di Consulente del Giudice e Consulente Tecnico di Parte nell’ambito del diritto di famiglia e minorile. Attualmente, e da diverso tempo, l’esercizio della libera professione con soggetti in età evolutiva ed adulti, si accompagna allo svolgimento dell’attività psicologica nel campo giuridico.

Ornella Galuppi. Ho 43 anni, sono Psicologa Psicoterapeuta, mi sono specializzata alla sede di Padova della Scuola COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca analitica sui Gruppi). Mi sono occupata di Formazione e di Clinica, in particolare nella cura e prevenzione delle dipendenze da sostanze e da gioco d’azzardo. Attualmente collaboro a Vicenza con un Servizio Centralizzato di Accoglienza per Comunità Terapeutiche del Privato Sociale. Svolgo inoltre attività di Psicoterapia nello studio privato in Provincia di Padova, collaborando anche con i Servizi del territorio e con altri colleghi del privato. Partecipo da 2 anni ad un gruppo di Intervisione. Sono Socia ASVEGRA (Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale). Ho contribuito alla pubblicazione di alcuni articoli ed alla cura di un volume collettaneo sulla Psicoterapia di gruppo nei Dipartimenti di Salute Mentale in Italia.

Chiara Guardigli.  Libera professionista. Mi occupo di 
diagnosi differenziale e assessment clinico sia in età evolutiva che 
nell’adulto, collaborando con strutture pubbliche e private. Inoltre sono 
perito per il tribunale di Forlì. Tengo corsi di formazione sull’utilizzo dei 
principali test in ambito clinico. Nel campo della formazione e supervisione ho 
tenuto corsi per cooperative, associazioni, enti no profit. Ho collaborato con 
strutture sanitarie pubbliche che si occupano di diagnosi e trattamento delle 
tossicodipendenze.

Luca Mazzucchelli. Ho 33 anni, sono psicologo, psicoterapeuta, consigliere dell’Ordine degli Psicologi di Lombardia, giornalista pubblicista, appassionato dei nuovi strumenti di comunicazione. Dopo essere diventato psicoterapeuta sistemico-familiare presso l’European Institute of Sytemic-relational Therapies, mi formo presso il Centro di Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo. Da sempre vicino alle esigenze dei giovani, nel 2005 fondo, con un gruppo di colleghi, l’Associazione Giovani Psicologi Lombardia e nel 2010 divento Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Sono componente della Commissione deontologia, lavoro nell’ambito dell’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione nella professione e promuovo l’inserimento dei colleghi al mondo del terzo settore. Ho collaborato con alcune Università lombarde (a Bergamo e in Cattolica), con numerose realtà del sociale milanese (Caritas Ambrosiana, Auser, Cooperative sociali), e ho partecipato all’avvio di differenti progetti innovativi che hanno visto lo psicologo in contesti non convenzionali (con persone senza fissa dimora, nelle farmacie e in alcune palestre di Milano). Attualmente, oltre a svolgere attività clinica in privato e presso un consultorio accreditato di Milano, tengo corsi di prevenzione nelle scuole e gestisco alcuni sportelli d’ascolto psicologico. Mi candido con Cultura e Professione come Consigliere del CIG NORD per sostenere gli interessi dei liberi professionisti, portando una voce vicina ai colleghi più giovani.

Daniele Aldo Pallone. Psicologo-psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, Laurea in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Padova, Socio fondatore e attuale Presidente dell’associazione “Il Melo – Centro Studi per la cura del bambino e della famiglia”. Dal 2005 nominato Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, Dal 2012 Docente a contratto presso l’Università degli studi di Torino-S.a.a –  corso di laurea in management dell’informazione e della comunicazione aziendale, Consulente nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva, supervisore e formatore in comunità, scuole, Asl, formatore e conduttore di gruppo sui temi dell’abuso sessuale e maltrattamento sui minori, sulla  relazione educativa, sull’educazione alla sessualità e all’affettività, sull’orientamento scolastico,  fino al 2000 ha svolto attività nell’ambito della psicologia del lavoro, formazione e selezione del personale presso istituto di credito nazionale.

Emanuele Prosepe. Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista (Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana,  Member of the American Psychoanalytical Association, Member of the International Psychoanalytical Association) dirigo la Comunità Terapeutica Airone per Doppia Diagnosi da 20 anni. Sono libero professionista dal lontano 1988 e nella clinica privata mi occupo di psicoterapia psicoanalitica in tutto le sue declinazioni. Insegno da 10 anni Psicoanalisi, Psicoterapia Breve, e Psicoterapia di Gruppo nella scuola di specializzazione post-lauream ARETUSA di Padova.

Stefania Rivoira. Psicologa e psicoterapeuta. Laurea in Psicologia presso l’università di Padova nel marzo 1993. Specializzazione in Psicoterapia Clinica dell’Età Evolutiva a Torino nel 2006. Consulente presso l’ASL Torino IX dal 1993 al 1996 e prima borsista. Dal 1993 al 1997 psicologa  presso il Centro Studi Hansel e Gretel di Torino. Dal 1996 ad oggi svolge attività di libera professionista come terapeuta, diagnosta e consulente per i Tribunali. Nel 1999 apre l’associazione “Familiarmente” , che si occupa di clinica e formazione, di cui oggi è Presidente. Nel 2001 organizza con la Regione Piemonte e l’Associazione Magistrati , una formazione sull’abuso e maltrattamento  per magistrati del Piemonte e Valle D’Aosta. Nel 2005 vince un Bando di Concorso Regionale con progetto per due anni di formazione e interventi clinici nell’area della prevenzione alla violenza, con partner il Tribunale Penale di Torino e l’ASL TO5

Claudio Tonzar. Nato il 21/03/1963 a Monfalcone (GO). Psicologo-Psicoterapeuta, dottore di ricerca, ex libero professionista, è ora ricercatore universitario e professore aggregato di “Psicologia dell’educazione e della formazione” e di “Deontologia professionale e orientamento alla professione” presso il Dipartimento di Scienze dell’Uomo (sezione di Psicologia) dell’Università di Urbino. E’ autore di  più 80 pubblicazioni di argomento scientifico/professionale e di progetti di ricerca finanziati.Già presidente del Consiglio regionale dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia (1999-2010), Vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine (2000-2010), componente e presidente del National Awarding Committee di EuroPsy (2005-2010), membro della Commissione tecnica sulla psicoterapia presso il Ministero dell’Università (2002-2012), è attualmente componente dell’Osservatorio nazionale sulla formazione continua in sanità istituito presso il Ministero della Salute. E’ membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali di area psicologica e presidente di Psicoattività, associazione  finalizzata alla divulgazione e allo sviluppo della cultura psicologica.

One Response to Candidati CIG NORD

  1. Pingback: Richiedi il voto postale « Cultura e Professione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 42 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: